Simposio, Trionfo del Gusto: la migliore enogastronomia nei palazzi storici di Roma e d’Italia

Il Simposio è un’iniziativa policroma ed eterogenea, creata da una famiglia di commercianti romani, il cui intento è principalmente quello di selezionare e di far conoscere i prodotti enogastronomici della migliore qualità.

Oggi, dopo diversi anni, la manifestazione è considerata un punto di riferimento di importanza fondamentale per gli imprenditori del settore agroalimentare e vinicolo: una sorta di evento / contenitore sviluppato in più direzioni, che offre alle aziende la possibilità di diffondere il proprio marchio attraverso un percorso di marketing e comunicazione mirato a promuovere, e a fare assaggiare, i propri prodotti.

Molto di più di un semplice evento promozionale

Si può dire che il Simposio non sia un semplice evento dedicato all’enogastronomia e destinato agli operatori e agli appassionati, ma un autentico strumento di comunicazione importantissimo per le aziende, costituito da una serie di iniziative e di percorsi di importanza nazionale, dalle degustazioni, alle conferenze e ai seminari, alle fiere, rivolgendosi sia ai professionisti che ai privati.

Il magazine e il manuale del Simposio per scoprire le eccellenze italiane

Il Manuale del Simposio è da considerarsi una vera e propria guida di riferimento che permette di conoscere le migliori realtà produttive e imprenditoriali italiane nell’ambito dell’enogastronomia di qualità, ricco di informazioni utili e recensioni.

Sicuramente indispensabile non solo a chi opera nel contesto della ristorazione e del commercio di specialità di enogastronomia, ma anche per gli appassionati sempre alla ricerca di nuovi prodotti di altissima qualità.

Anche il Simposio Magazine è una pubblicazione che si rivolge prevalentemente agli operatori commerciali e agli imprenditori, proponendo interviste e articoli riferiti alle aziende produttrici delle più note eccellenze italiane.

I percorsi del Simposio tra le ville storiche italiane

Il calendario del Simposio non si limita alla città di Roma, ma prevede eventi e incontri organizzati nelle più belle ville storiche di Firenze, Milano e Bologna, con la presenza di importanti ospiti del settore food & wine. Si tratta sia di incontri, conferenze e seminari, sia di importanti eventi fieristici nazionali, della durata variabile da uno a tre o quattro giorni.

Agli eventi nazionali si affiancano le Degustazioni del Simposio, pianificate in un ampio contesto che include tutti gli esercizi commerciali caratteristici: ristoranti, bistrot, cantine, enoteche, così come salumerie e negozi tipici di alimentari di qualità.

In ognuna delle sue declinazioni, il Simposio si è rivelato fin da subito un evento di estrema importanza e di grande successo, che nel corso degli anni ha acquistato sempre più visibilità, trasformandosi in un punto chiave per l’enogastronomia di alto livello e per le eccellenze sia romane che di tutta Italia.

La manifestazione, e tutti gli eventi correlati, vuole essere prima di tutto uno strumento di valorizzazione per le aziende agricole e per il territorio, creando una perfetta congiunzione tra tradizione e innovazione. Oggi, il Simposio è considerata una delle più importanti manifestazioni di carattere nazionale finalizzata a promuovere le eccellenze enogastronomiche italiane e a incrementare il business in questo settore.