Festival Internazionale dello Street Food a Roma

Lo street food rappresenta una vera e propria cultura, la capacità di offrire uno stile di ristorazione di alta qualità con un’attrezzatura e uno spazio comunque limitati ma senza rinunciare alla freschezza e alla prelibatezza di ogni preparazione.

Per mettere in risalto e dare valore a questo format di ristorazione, che negli ultimi anni è andato diffondendosi anche in Italia, a Roma viene organizzato ogni anno un autentico Festival Internazionale dello Street Food, nel corso del quale oltre venti chef di alto livello lavorano come se si trovassero all’interno della loro cucina abituale, in un ambiente itinerante e sotto gli occhi del pubblico.

Una sorta di show cooking allestito all’aperto, per stupire gli spettatori e incantarli con piatti squisiti, da consumare sul posto o addirittura camminando.

Quattro giorni dedicati interamente alle specialità da asporto e al cibo da strada

Lo street food è una modalità di ristorazione molto diffusa in diversi paesi, si tratta in sostanza di piccoli ristoranti / chioschi, itineranti e mobili, che propongono ai passanti specialità locali da gustare in piedi, seduti ai tavolini o passeggiando.

Spesso si tratta di ristoranti tradizionali che nella stagione estiva propongono anche una versione street, oppure di attività allestite esclusivamente su strada, senza la presenza di una struttura quale può essere un ristorante tradizionale.

Ultimamente la consuetudine di allestire ristoranti itineranti, chioschi e cucine all’aperto è diventata popolare anche in Italia, con l’ulteriore ideazione di diversi eventi dedicati a questa simpatica modalità di provare le specialità della migliore gastronomia senza doversi obbligatoriamente rinchiudere in un ristorante.

Il Festival Internazionale dello Street Food di Roma si svolge in un periodo di quattro giorni all’inizio di settembre, in una zona della città tranquilla e ricca di verde, offrendo l’opportunità ai visitatori di passeggiare e gustare squisite specialità preparate al momento.

L’itinerario tra le botteghe dello street food comprende una vasta gamma di specialità regionali italiane, polpette al sugo, porchetta, pesce fritto, grigliate, arancini e cucina siciliana, formaggi, arrosticini, così come squisitezze di origine estera, dagli hamburger ai piatti tipici argentini, senza dimenticare ovviamente l’ampia offerta di birre artigianali.

Lo street food italiano: una tradizione dalla lunga storia

Per quanto oggi sia considerata una vera tendenza, quella della cucina d’asporto in Italia non è certo una novità. Così come esistono gli hot dog americani o le crepes di Parigi, anche lo street food italiano possiede una lunga storia, ed è legato ad alimenti semplici e tradizionali, come la pizza e perfino la pasta, che a Napoli si mangiavano direttamente per la strada.

Altri piatti caratteristici dello street food italiano sono la piadina romagnola, il gnocco fritto, la focaccia e la farinata liguri, così come i classici panini e la polenta.

Un assortimento sicuramente ampio e prelibato, in grado di valorizzare la cucina regionale di tutta Italia con quella che è la reinterpretazione del take away di un tempo, quando ristoranti e pizzerie erano pochi e non accessibili a tutti.

Questo significa che lo street food è la soluzione ideale anche per difendere e portare avanti le tradizioni gastronomiche italiane.