Taste of Roma: un evento dedicato agli appassionati dell’alta cucina

Da quasi dieci anni, per chi ha un’innata passione verso l’alta cucina, e si trova nei pressi di Roma intorno alla metà di settembre, si presenta l’occasione giusta per una visita a Taste of Roma, l’evento allestito nella bellissima cornice dell’Auditorium Parco della Musica, che ogni volta offre un’esperienza straordinaria agli estimatori del cibo di qualità.

Nel corso dell’evento, che ha durata di circa quattro giorni, i migliori chef romani intervengono per proporre degustazioni eccezionali, seguendo il tema che ogni anno viene appositamente pensato e proposto.

Ognuno degli chef partecipanti alla rassegna provvederà a creare un piatto, studiato ed elaborato per raccontare la propria storia professionale e personale, e per accompagnare il pubblico in un viaggio attraverso aromi, sapori e colori fantastici.

Una manifestazione tutta dedicata all’alta cucina

Nei quattro giorni intensi giorni di programma, Taste of Roma propone una serie di incontri e percorsi specifici, tutti mirati alla conoscenza e alla scoperta della cucina più prelibata e raffinata. Tra gli appuntamenti più interessanti si trova senza dubbio la Scuola di Cucina, che permette ai partecipanti di incrementare le proprie doti grazie all’aiuto dei più grandi chef del momento.

Un’occasione imperdibile per chi ama stare ai fornelli e, perché no, sperimentare e inventare specialità inedite proprio come i protagonisti della cucina di livello elevato.

Alle lezioni di cucina per tutti si affianca un percorso studiato esclusivamente per i piccoli, che possono così a loro volta impegnarsi in interessanti ed appassionanti laboratori, guidati da operatori esperti, per imparare ad elaborare un piatto, a prepararlo e a presentarlo in tavola, da veri professionisti.

Per tutto il tempo della manifestazione, rimane sempre aperto all’interno di Taste of Roma un ristorante esclusivo, dove gli chef romani si alternano nel proporre specialità tradizionali e innovative, proponendo menù gourmet e squisite degustazioni.

Accanto alle specialità firmate dagli artisti della cucina italiana, non manca certo l’occasione per scoprire i migliori abbinamenti e per conoscere una serie di etichette selezionate appositamente per accompagnare le portate dei menù proposti ogni giorno.

Una formula vincente in una cornice prestigiosa

La sede di Taste of Roma sono i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, scelta per offrire al pubblico non solo una manifestazione enogastronomica tra le più importanti d’Europa, ma anche per scoprire la programmazione dell’Auditorium, da sempre il luogo della cultura e della musica più eterogeneo e policromo della città.

L’intento della manifestazione non è semplicemente quello di presentare piatti prelibati e abbinamenti tra vini e specialità, ma anche, e soprattutto, di educare il pubblico a comprendere il valore dell’alta cucina, a imparare le tecniche degli chef in un contesto divertente e a condividere esperienze e opinioni.

Oggi si può infatti affermare che la cucina di elevata qualità non sia più una dimensione riservata esclusivamente ai grandi chef e ai protagonisti della sperimentazione di alta classe, ma anche una piacevole occasione di incontro, di scambio e di approfondimento per tutti, grandi e piccoli. Senza dimenticare che le tradizioni gastronomiche contribuiscono a costruire l’identità di un territorio e di un paese.