Festa del Cioccolato: il valore del cioccolato artigianale italiano

Il cioccolato rappresenta per molti una vera e propria passione e una tentazione irresistibile. La Festa del Cioccolato, organizzata annualmente a Roma in periodi variabili, è inclusa in un tour di eventi dedicati a questo magico alimento, che coinvolgono le piazze e le strade delle più belle città d’arte italiane: da Roma a Napoli, da Milano a Livorno, da Bari a Rieti, con un tour che si modifica ad ogni edizione.

L’intento della Festa del Cioccolato di Roma, e di tutte le Feste del Cioccolato nazionali, è quello di diffondere quella che è una vera e propria cultura legata a questo prodotto dalle origini molto antiche, oltre a valorizzarne e promuoverne la produzione artigianale.

Il cioccolato artigianale rappresenta infatti una vera eccellenza gastronomica e molto spesso i maestri cioccolatieri stessi sono l’espressione di una tradizione che si tramanda da una generazione all’altra.

L’arte della lavorazione artigianale del cioccolato

La produzione e lavorazione artigianale del cioccolato è da considerarsi una vera e propria arte, che i maestri cioccolatieri portano avanti per generazioni, perfezionandola nel corso del tempo con l’introduzione di tecniche avanzate e innovative.

L’evento di Roma, così come le Feste del Cioccolato allestite nelle diverse località italiane, prevede la presenza dei migliori artisti del cioccolato italiano, in grado di realizzare prodotti unici utilizzando esclusivamente materie prime di qualità elevatissima.

Le manifestazioni intendono far conoscere al pubblico il valore che si cela dietro a questo squisito prodotto, il quale non è da considerarsi un semplice prodotto commerciale, ma il simbolo di una ricca e antica tradizione.

I maestri artigiani del cioccolato utilizzano solo ingredienti selezionati e creano prodotti sicuramente prelibati ma anche prestigiosi sotto l’aspetto estetico e creativo. Gli eventi dedicati al cioccolato artigianale contribuiscono così a promuovere la cultura di questo prodotto e a sensibilizzare il pubblico nei confronti della complessità della lavorazione, orientandolo verso la migliore qualità.

Inutile dire che, grazie alla presenza dei migliori artisti del cioccolato artigianale italiano e ad un’organizzazione curata in ogni dettaglio, le feste del cioccolato riscuotono ogni volta un enorme successo.

Un ricco programma tutto dedicato al cioccolato

La Festa del Cioccolato di Roma ha una durata di circa quattro giorni durante i quali, dalla  mattina fino a notte inoltrata, i visitatori potranno trovare una serie di stand con il cioccolato artigianale migliore d’Italia, proposto dagli artigiani Maestri Cioccolatieri, sempre presenti ad ogni edizione dell’evento.

Questo permette di scoprire forme e versioni inedite di questo prodotto, invitando inoltre i bambini a partecipare a simpatici laboratori e momenti di gioco e di creatività e gli adulti a provare la loro abilità nel cake design e nella creazione di dolci e praline.

È possibile, per tutta la durata della manifestazione, acquistare le squisite specialità di cioccolato artigianale: cioccolato al latte, fondente, praline, cremini, gianduiotti e specialità creative, spesso molto originali e insolite.

Per dare valore al cioccolato come prodotto artistico, vengono esposte anche splendide sculture, autentiche opere d’arte realizzate unicamente con questo prodotto.