Kit apricancello, perché conviene averlo

E’ finita una lunga e sfiancante giornata di lavoro, fuori piove, non vedi l’ora di lasciarti avvolgere dall’abbraccio ristoratore di una bella doccia calda ma… c’è ancora un ostacolo: il cancello di casa tua. Per evitare di dover ogni volta uscire dall’auto al fine di aprirlo con la chiave la cosa migliore è installare un kit apricancello che ti permetta di controllare il tutto comodamente stando seduto nella tua macchina.

Un vantaggio in termini di tempo, e anche di sicurezza: non si lascia la propria auto incustodita neppure per pochi minuti, né bisogna avventurarsi all’esterno da soli magari di notte.

Vuoi maggiori informazioni su questo dispositivo? Sei nel posto giusto. Di seguito parleremo infatti proprio di cos’è un kit apricancello e di come funziona. Ed è possibile anche montarlo in autonomia, rivolgendosi a esperti nella vendita materiale elettrico, anche su ecommerce online.

Kit apricancello: cos’è, da cosa è formato e dove può essere installato
Il kit apricancello, come dice il nome, è un meccanismo che serve ad aprire il cancello di casa automaticamente, grazie al segnale inviato da un telecomando o dallo smartphone.

E’  formato generalmente da quattro elementi, che sono indispensabili per il suo funzionamento:

  • cremagliera
  • motore
  • fotocellule
  • batteria di scorta (fondamentale laddove si verificasse un’interruzione di corrente)

I più recenti modelli di kit apricancello presentano anche degli adattatori, che collegano questo meccanismo al tuo cellulare, permettendoti di controllarlo tramite esso.

Dal punto di vista dell’installazione, il kit apricancello può generalmente essere applicato su tutti i tipi di cancello, quindi non ci sono problemi di compatibilità.

Kit apricancello: quali sono i vantaggi? E i prezzi?

Oltre all’indiscussa comodità che, come abbiamo accennato in precedenza, ti permette di aprire e chiudere il cancello senza dover scendere dalla vettura, questo meccanismo presenta un altro vantaggio di indubbia utilità: la possibilità di bloccare il tuo cancello facendolo rimanere aperto per tutto il tempo che decidi tu. Certo, anche un cancello normale può essere lasciato spalancato, ma non è raro che, ad esempio in caso di vento forte, esso possa richiudersi in parte o totalmente. Con il kit apricancello non dovrai preoccuparti di ciò: se scegli di lasciarlo aperto (magari perché aspetti un gran numero di ospiti), nulla se non il tuo segnale potrà chiuderlo.

Quanto costa

Per quanto riguarda i costi, i kit apricancello presenti sul mercato hanno prezzi variabili, che dipendono dal peso e dalla tipologia (monoanta, bianta, scorrevole) del cancello sul quale li si vuole applicare.

Si possono però fare delle stime di massima. Quelli più economici (fatti apposta per cancelli piccoli e poco pesanti) hanno un costo generalmente compreso tra i 200 e i 500 euro, mentre quelli più dispendiosi (pensati per cancelli più grossi) possono arrivare anche fino a 1000 euro.

Un altro elemento che influisce notevolmente sul costo dei kit apricancello è la loro tecnologia integrata: quelli che sono smart, ovvero che possono essere collegati al tuo smartphone e tramite esso controllati, hanno come è ovvio un prezzo maggiore, anche più di 1500 euro.