Vinòforum: cultura e tradizione dell’enogastronomia italiana

Da oltre 16 anni, l’evento romano Vinòforum rappresenta l’unicità dell’enogastronomia italiana, con un format del tutto inedito e originale.

Si tratta di una manifestazione, la seconda per importanza in questo settore, che ospita oltre seicento cantine, italiane ed estere, e che prevede la presenza di ristoranti di alto livello, enoteche, chef professionisti, aziende del settore agroalimentare, e altri ospiti, tutti impegnati in un solo intento: promuovere e valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano.

Un appuntamento imperdibile per i professionisti e gli appassionati

Inaugurato di solito nei primi giorni di settembre e allestito nel magnifico scenario del Parco di Tor di Quinto, l’evento Vinòforum prosegue per una decina di giorni circa, con un programma che prevede una ricca serie di appuntamente a tema, e che permette sia agli operatori del settore che agli appassionati di enogastronomia di incontrarsi e di condividere esperienze e conoscenze.

Un grande riguardo viene riservato ai momenti di degustazione delle più note etichette vinicole, dalle novità ai grandi classici, nel contesto di una manifestazione costituita da una serie di straordinari percorsi del gusto, distribuiti in oltre 12mila metri quadrati di verde.

I visitatori di Vinòforum hanno la possibilità di provare le migliori produzioni vinicole del momento e i prodotti più esclusivi e caratteristici, e di partecipare, tra l’altro, alle Top Tasting: si tratta di degustazioni enologiche d’eccellenza raccontate dai migliori protagonisti di questo affascinante mondo, esperti di enologia, produttori e distributori.

Un calendario parallelo riservato agli operatori del settore

Riservata agli operatori del settore enogastronomico, la Business Lounge è un vero salotto dedicato al vino, con una serie di eventi particolari, in presenza di celebri case vinicole e di associazioni e gruppi di esperti che, insieme al pubblico, proporranno incontri di approfondimento sulle tematiche legate a vino e vitigni.

Naturalmente, trattandosi di una manifestazione dedicata all’enogastronomia italiana, a Vinòforum non può mancare una sezione specificamente concepita per la cultura dell’olio extravergine, una vera eccellenza nazionale, con degustazioni apposite e guide all’abbinamento tra olio e alimenti.

I grandi chef al lavoro negli spazi dedicati alla ristorazione

Per scoprire gli abbinamenti migliori tra vino e specialità gastronomiche, il calendario di Vinòforum prevede ogni anno anche l’allestimento di numerosi temporary resturant, in presenza degli chef pluristellati del momento, che offrono al pubblico la possibilità non solo di gustare piatti prelibati, ma anche di abbinarli a vini prestigiosi e celebri Champagne, ad un costo più che accessibile per tutti.

La filosofia di Vinòforum è quella di proporre un evento in grado di offrire alle aziende un’occasione per migliorare la propria visibilità sul mercato, e di conseguenza incrementare il proprio business, ma anche di educare il consumatore alla scelta, invitandolo ad intraprendere un itinerario attraverso la storia e la cultura del vino e delle specialità gastronomiche regionali italiane.

È infatti molto importante ricordare che il vino non è solo un piacere incomparabile da portare in tavola e da gustare, ma anche un prodotto prezioso, legato ad antichissime tradizioni storiche e rurali, che aggiungono valore al territorio al quale si riferiscono.