Traffico a Roma: la nostra Capitale è la più congestionata d’Europa

0
44
Traffico-Roma

Roma è la città più congestionata dal traffico di tutta Europa: un primato di cui certo non si può andare fieri, ma del quale bisogna prendere atto. Questa è la situazione che emerge dal “Transport and environment report 2019” dell’AEA, l’Agenzia Europea per l’Ambiente che ha pubblicato da poco i risultati in merito ad i dati registrati nel corso del 2018. Ad essere considerate sono state tutte le principali città europee ed è questo il dato allarmante: Roma si trova in primissima posizione ma non è tutto.

Se la nostra Capitale infatti non figura certo bene, lo stesso si può dire di altre città italiane: nella top 10 dei centri più trafficati a livello europeo infatti ne compaiono altri 3. Anche Milano, Napoli e Firenze non fanno dunque una bella figura, ma rimane il fatto che Roma primeggia e questo di certo è il dato più eclatante.

Così, se il 2020 si è aperto con una vera e propria emergenza Smog a Roma che ha portato ad un blocco dei veicoli Diesel, il 2018 non si può certo considerare un anno positivo per la Capitale. Probabilmente il prossimo rapporto dell’AEA relativo al 2019 non sarà migliore e questo fa riflettere: il problema del traffico deve essere affrontato quanto prima.

A Roma si passano 254 ore all’anno nel traffico

Quanto emerge dal rapporto dell’AEA è piuttosto drammatico, non solo per quanto riguarda il problema dello smog che naturalmente è sempre in primo piano. Ciò che fa riflettere è che nella nostra Capitale gli automobilisti trascorrono ben 254 ore all’anno intrappolati nel traffico: un tempo decisamente troppo lungo, che potrebbe essere impiegato in altre attività ben più piacevoli e sane. Un altro dato non troppo confortante è che la stima, se confrontata con quella relativa all’anno precedente e quindi al 2017, a Roma è in aumento di ben 16 ore. Questo significa che la situazione, anzichè migliorare è andata peggiorando e di certo ci sarà chi punterà il dito sulla giunta Raggi che sembra non essere riuscita ad arginare nemmeno questo problema di Roma.

Le altre città italiane congestionate dal traffico

La Capitale italiana tuttavia non è da sola: nella top 10 delle città europee che risultano maggiormente congestionate dal traffico troviamo anche Milano, in quinta posizione, Firenze, in settima posizione e Napoli, decima. Se poi escludiamo le città inglesi, che ormai non si possono più considerare europee al 100%, compare in lista anche Torino.

Il problema del traffico quindi in Italia riguarda numerose città e non solo Roma, che però con la sua prima posizione di certo salta subito all’occhio non facendo di certo una bella figura.

Il problema dei trasporti a Roma

Nel rapporto dell’AEA si legge che andrebbero potenziati, a livello europeo, i servizi di trasporto pubblico e questo è un punto cruciale che andrebbe sottolineato specialmente per quanto riguarda la nostra Capitale. A Roma le problematiche da risolvere in questo senso sono ancora moltissime e nonostante la sindaca Raggi continui ad affermare che la situazione è in netto miglioramento, nel concreto è difficile crederle. La realtà è che Roma è ancora indietro e deve fare molta strada per mettersi al passo delle altre capitali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here