Pulizia della caldaia: come si fa e perché importante

    0
    52

    Ci sono più persone che ancora oggi ignorano quanto sia vitale prenotare con regolarità gli interventi del tecnico delle caldaie Baxi Roma. Tra le varie operazioni che vengono svolte, c’è anche la pulizia dell’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria. In questo breve approfondimento, è possibile scoprire perché questuo servizio riveste un ruolo così importante e soprattutto come si fa nel dettaglio.

    Perché è un intervento fondamentale

    Durante il processo di combustione del gas, la caldaia non genera solo calore ma anche fumi residui e fuliggine, il fumo viene espulso tramite il camino ma parte dei residui può depositarsi sui componenti interni delle caldaie Baxi Roma. La fuliggine si mescola alla polvere che naturalmente è presente in tutti gli  spazi. Questo strato di sporco che ricopre le varie parti deve esser rimosso il prima possibile, prima che si incrosti.

    Le periodiche operazioni di pulizia rivestono un ruolo importante perché garantiscono il corretto funzionamento della caldaia in uso senza rotture e problemi vari. Inoltre, pulire le caldaie Baxi Roma con regolarità non ha a che fare solo con la funzionalità. Infatti, queste operazioni sono essenziali per avere un apparecchio che riduce le emissioni dannose per l’ambiente e l’atmosfera.

    Come avviene la pulizia della caldaia

    Per pulire le caldaie Baxi Roma, il tecnico dell’assistenza non deve far altro che smontare il pannello frontale che è avvitato con un paio di viti. Ora ha pieno accesso alle parti interne della caldaia per rimuovere la sporcizia. Per farlo può usare diversi strumenti, iniziando da un potente bidone aspiratutto, una sorta di aspirapolvere potenziata. Per consentire la pulizia anche nei punti più difficili da raggiungere, può usare anche uno spray ad aria compressa e dei pennelli. Un panno inumidito con dello sgrassatore fa miracoli. Se un componente non dovessero risultare sporco ma addirittura usurato, il tecnico lo sostituisce subito prima che si guasti del tutto mandando in blocco l’apparecchio costringendo il tecnico a uscire di nuovo per l’emergenza.

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here