Life of Wine, un affascinante viaggio alla scoperta del vino

Ormai giunto alla decima edizione, Life of Wine di Roma è l’evento che ogni anno attira i maggiori produttori vinicoli italiani, impegnati ad offrire una degustazione raffinata ed esclusiva delle ultime produzioni e di alcune annate precedenti particolarmente significative.

Nato nel 2010 dall’idea originale dello Studio Umami, un’agenzia di comunicazione specializzata nel contesto dell’enogastronomia, l’evento intende proporsi come punto di incontro tra le case vinicole, il comparto del giornalismo enogastronomico e tutti gli estimatori e appassionati del vino di altissima qualità.

La manifestazione viene normalmente allestita in un’unica giornata, con un primo ingresso riservato alla stampa accreditata e agli operatori del settore, a cui segue l’apertura al pubblico, dietro acquisto del biglietto.

Come location, già da diversi anni è stato scelto il Radisson Blue, uno tra i più prestigiosi hotel della capitale italiana, molto facile da raggiungere in quanto a breve distanza dalla stazione di Roma Termini

Si tratta di un evento unico e singolare nel suo genere, che coinvolge circa 150 etichette vinicole od offre al pubblico la possibilità di degustare le vecchie annate più importanti.

Questa particolarità di dare valore al vino come prodotto che si evolve e acquista prestigio nel corso degli anni, ha reso Life of Wine uno degli eventi più interessanti nel mondo del vino e dell’enologia, che ha portato a Roma la possibilità di scoprire il lunghissimo ciclo di vita di questo prezioso nettare.

Infatti, gli studiosi del vino conoscono bene il pregio di questo prodotto: si tratta di un elemento vivo, in grado di modificarsi negli anni senza alterarsi mai, anzi, addirittura acquistando pregio.

Life of Wine, una giornata dedicata a scoprire l’immortalità del vino

L’evento, che si protrae nell’arco di un’unica giornata in una cornice prestigiosa, è l’unico che evidenza proprio il valore dei vini di annate storiche, permettendo ai partecipanti di offrire in degustazione le proprie annate considerate migliori, o comunque simboliche.

Le bottiglie stappate provengono in parte da produzioni recenti e in parte da periodi di dieci, quindici o più anni di distanza, per consentire di mettere a confronto i prodotti e di scoprire le differenze dovute alla naturale evoluzione del vino, che nel corso degli anni acquista note di gusto e di aroma più o meno intense.

Secondo la filosofia dell’evento Life of Wine, il vino deve essere considerato, oltre ad un prodotto simbolico e prezioso per la cultura e la tradizione italiane, anche un veicolo di emozioni, idee e sentimenti.

Nel corso della giornata di Life of Wine, i visitatori potranno dilettarsi tra i banchi di assaggio, per provare sia i vini recenti che le produzioni d’annata, partecipando inoltre alle degustazioni guidate, alla scoperta delle migliori etichette con la presenza di importanti giornalisti del contesto enogastronomico.

Si tratta di una manifestazione unica in Italia, poiché concepita per far comprendere al pubblico l’evoluzione che il vino subisce nel tempo, anche in riferimento al gusto. Le cantine presenti all’evento provengono da tutte le regioni e propongono sia vini rossi che bianchi,  poiché anche i vini bianchi migliorano negli anni.