La Strada degli Chef, quattro giorni di cucina in diretta e street food

Organizzata verso la metà di ottobre a Roma, nel quartiere della Garbatella, La Strada degli Chef è un evento che rappresenta un punto di incontro tra lo street food di qualità e gli show cooking dei grandi chef del momento.

Un momento molto piacevole e divertente, che per quattro giorni permette ai visitatori di degustare piatti prelibati della migliore tradizione locale, regionale e italiana in genere, ma anche di provare le specialità internazionali, considerando che la cucina Made in Italy è stata influenzata, sia in passato che attualmente, da influenze etniche di ogni provenienza.

Inoltre, occorre ricordare che la cucina non è solo un’esigenza dovuta alla nostra natura o un’arte sofisticata e complessa, ma è anche un momento di incontro, di scambio, di condivisione, legato alla famiglia e alla compagnia degli amici.

Gli chef impegnati nelle preparazioni durante i quattro giorni di durata della manifestazione provengono dalle più importanti realtà italiane del settore gastronomico: dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai maggiori ristoranti italiani, di Roma e del Vaticano.

Una grande varietà di piatti squisiti da provare

Chiunque si trovasse a passare per La Strada degli Chef avrà la possibilità di assaggiare i piatti migliori della cucina regionale italiana e internazionale, dalle specialità del Sud Italia, alla gastronomia siciliana, ai piatti tipici del Messico e della Spagna. Non mancano inoltre i prodotti di pasticceria più rinomati e apprezzati, le grigliate, la pizza e la cucina preparata con ingredienti rigorosamente bio.

Un’offerta gastronomica davvero molto ampia, che consente di variare dai piatti della tradizione italiana, alle sperimentazioni più innovative, alla cucina etnica, alle reinterpretazioni moderne delle specialità storiche locali, allo slow food di qualità elevata. Con la particolarità della preparazione in tempo reale, sul posto e sotto gli occhi del pubblico, in una sorta di show cooking continuo.

Un lungo percorso del gusto tra le strade di Roma

Nel corso dei quattro giorni dedicati alla manifestazione, le strade vengono chiuse al traffico, per offrire ai visitatori un’esperienza piacevole, tranquilla e indisturbata, indicata anche per le famiglie. Un vero e proprio itinerario del gusto lungo le strade del pittoresco quartiere della Garbatella di Roma, tra le strutture create appositamente per allestire direttamente in strada le cucine dei ristoranti.

Il percorso si sviluppa per circa mezzo chilometro, con una lunga serie di stand per lasciarsi catturare dagli aromi e dai sapori, e dal buonumore che accompagna sempre la migliore cucina.

Naturalmente, per tutta la durata della manifestazione, verranno proposti eventi unici e particolari, dalle degustazioni di prodotti tipici regionali, formaggi, pesce, salumi, pasta ripiena e così via, alla preparazione in diretta delle specialità preferite dagli chef, agli abbinamenti con i vini delle più note cantine locali e italiane.

Un’occasione sicuramente da non perdere per i più golosi, che avranno modo di provare piatti insoliti, dolci, pasticceria e cioccolato squisiti, ma anche per chiunque ritiene il cibo non un semplice prodotto destinato all’alimentazione, ma il frutto di una cultura proveniente dalle tradizioni di un territorio.