Fiori per aiuole: quali tipologie esistono

0
50

Per avere una bella giardino indispensabile curare anche delle aiuole aggiungendo dei fiori. Quando si parla di piante da fiore, bisogna fare un distinguo perché esistono diverse tipologie. Scegliendo un tipo piuttosto che un altro ci sono delle operazioni di manutenzione giardini Roma da fare oppure meno. Di seguito vediamo di scoprire alcuni dettagli importanti sulle piante da fiore.

Rizomatose

Quando si parla di piante da fiore rizomatose si fa riferimento a delle tipologie che presentano un impianto radicale da cui si sviluppano gli steli che portano i fiori. Alcuni esempi di queste piante possono essere gli iris e i giaggioli. Di solito, è richiesta un po’ di manutenzione giardini Roma perché con il passare del tempo il rizoma che resta nel terreno può svilupparsi eccessivamente e occupare troppo spazio.

In bulbo

Le piante in bulbo sono per esempio i tulipani e i crocchi. Possono essere lasciati all’interno del terreno tutto l’anno, ma in molti casi consigliato rimuoverli una volta che il fiore è appassito, tenerli in un luogo asciutto e al buio per piantarli nuovamente nell’aiuola quando arriva la bella stagione. Questo viene fatto per evitare che marciscono per colpa delle eccessive piogge durante la stagione autunnale O che muoiono per colpa del freddo tipico dell’inverno. Tuttavia, si possono comunque proteggere con una pacciamatura.

Annuali

Le Piante da fiore annuali devono ovviamente essere rimesse a dimora ogni anno. Grazie alla manutenzione giardini Roma È possibile progettare delle aiuole E vialetti di grande impatto estetico con bellissimi fiori che seccano e dopo il periodo vegetativo che comprende generalmente la stagione primaverile ed estiva.

Perenni

Le piante da fiore perenni non hanno bisogno di essere rimesse ogni anno. Un esempio classico sono sicuramente le rose. Di solito, basta u po’ di manutenzione giardini Roma e una potatura attenta E da fare in base alla tipologia di pianta presente per controllare la forma e l’altezza. Queste piante sono molto apprezzate perché consentono di avere un giardino e aiuole fiorita senza ripartire da capo Ogni anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here