Oscar del Vino, l’evento più esclusivo e mondano dedicato al mondo dell’enologia

Non esiste solo l’Oscar cinematografico: in un paese come l’Italia, dove il vino rappresenta un simbolo di storia, cultura e tradizione, e in una città significativa come Roma, non poteva certo mancare un riconoscimento dedicato specificamente a questo nettare prezioso e inebriante.

Organizzata dalla Fondazione Italiana Sommelier, e riservata esclusivamente ai propri iscritti, la manifestazione di conferimento dell’Oscar del Vino si svolge in un’unica giornata, e consiste in una serie di degustazioni, finalizzate ad assegnare questo importante riconoscimento alla migliore etichetta, tramite una votazione eseguita in tempo reale.

Quando e dove si svolge la cerimonia di premiazione dell’Oscar del vino

L’Oscar del Vino viene assegnato di solito nel mese di dicembre, presso la storica e prestigiosa sede della Fondazione Italiana Sommelier, l’Hotel Cavalieri di Roma.

I vini proposti nelle nomination vengono presentati al pubblico presente tramite una serie di degustazioni, sotto la guida attenta dei docenti della Fondazione Italiana Sommelier, che provvedono a descrivere accuratamente le caratteristiche e i pregi di ogni etichetta.

Al termine delle degustazioni, le etichette vengono votate dai relatori dell’evento, per poi decretare il vincitore finale dell’Oscar del Vino dell’anno.

Un evento riservato agli esperti e ai grandi estimatori del vino

La giornata di premiazione dell’Oscar del Vino viene organizzata esclusivamente per i professionisti iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier, tuttavia i partecipanti hanno, in alcuni casi, la possibilità di invitare a loro volta qualche ospite, offrendogli un’opportunità unica e di grande importanza.

I premi assegnati riguardano il miglior vino bianco, rosso e rosato, il miglior vino spumante e dolce, il miglior vino straniero, il miglior vino orange, oltre ad un vino selezionato tra le scoperte più recenti e ad un vino scelto tra quelli presentati dal miglior produttore.

Si tratta, come è facilmente intuibile, di un riconoscimento molto importante, che permette alle case vinicole di farsi conoscere per il prestigio della propria produzione con un riconoscimento importante e prestigioso.

La Fondazione Italiana Sommelier

La Fondazione Italiana Sommelier, la cui sede storica, da oltre 50 anni, è costituita dal celebre Hotel Cavalieri di Roma, è nata per contribuire a diffondere e promuovere la cultura del vino e delle specialità alimentari di alto livello e, oltre all’Oscar del Vino, organizza manifestazioni di carattere enogastronomico, i rinomati corsi per ottenere la qualifica professionale di Sommelier e una vasta gamma di eventi, dalle degustazioni, ai seminari, agli incontri con esperti di livello internazionale.

Oltre alla cultura del vino, dalla storia, alla produzione, alla degustazione, agli abbinamenti, la Fondazione si impegna per diffondere e promuovere anche i pregi dell’olio extravergine di oliva italiano, della birra, dei formaggi di qualità elevata, per fornire un’educazione completa verso la migliore enogastronomia.

Il prestigio dell’Oscar del Vino è quello di avere ottenuto un riconoscimento dovuto unicamente al merito, attraverso le segnalazioni degli appassionati del vino di qualità: si tratta di un premio che non si riferisce solo al prodotto in sé, ma intende dare risalto e valore al lavoro dei produttori, dai viticoltori alle cantine.