Il piano antismog 2020 è pronto per essere attivato anche a Roma, dove sono già previste delle limitazioni al traffico dei veicoli inquinanti entro l’anello verde. Il 19 gennaio però si terrà la prima domenica ecologica nella Capitale, che potrebbe provocare alcuni disagi per gli automobilisti ma che è necessaria per contenere i livelli di PM10 nell’atmosfera e limitare il più possibile le emissioni inquinanti. In occasione della prima domenica ecologica del 19 gennaio, a Roma saranno moltissime le auto che non potranno circolare entro l’anello verde: la misura è infatti stata estesa anche ai veicoli Diesel Euro 6.
La giunta capitolina ha già pianificato anche le prossime domeniche ecologiche, che si terranno rispettivamente il 23 febbraio ed il 29 marzo 2020. Da una nota del comune emerge che le date potrebbero subire delle variazioni ma in linea di massima, salvo eventi imprevisti, dovrebbero rimanere quelle fissate a calendario. Per determinarle i tecnici hanno considerato i periodi di maggior criticità a livello meteorologico, tenendo comunque in considerazione anche le esigenze dei cittadini. Si è in sostanza cercato di limitare il più possibile il disagio e quindi non sono stati previsti blocchi antismog nei giorni coincidenti con festività religiose o con grandi eventi sportivi.
Domenica ecologica a Roma: i divieti alla circolazione
In occasione della prima domenica ecologica del 19 gennaio a Roma saranno diversi i veicoli considerati inquinanti che non potranno circolare entro l’anello verde. Le auto che dovranno rispettare le limitazioni al traffico sono le seguenti:
- Tutti i veicoli alimentati a motore endotermico compresi i diesel Euro 6.
In sostanza dunque durante le domeniche ecologiche non potrà circolare alcun veicolo entro l’anello verde, ma sono previste alcune eccezioni.
Il divieto di circolazione sarà previsto domenica 19 gennaio entro l’anello verde nei seguenti orari:
- Dalle 7.30 alle 12.30
- Dalle 16.30 alle 20.30
I veicoli che potranno circolare liberamente
Anche in occasione della domenica ecologica del 19 gennaio, potranno circolare liberamente le seguenti tipologie di veicoli:
- Veicoli elettrici o ibridi
- Veicoli alimentati a gpl
- Veicoli alimentati a metano
- Veicoli e mezzi bi-fuel
- Auto alimentate a benzina Euro 6
- Moto a 4 tempi Euro 3 e successive
- Ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi
- Veicoli che trasportano disabili (muniti dell’apposito contrassegno)
- Veicoli di car sharing e car pooling
Nell’ordinanza sindacale è specificato che non saranno ammesse deroghe speciali ad personam, quindi coloro che sono in possesso di un veicolo inquinante non potranno circolare e dovranno trovare un mezzo alternativo per spostarsi durante la domenica ecologica.
Potenziamento dei servizi di trasporto pubblico
Per ridurre al minimo i disagi a carico dei cittadini di Roma, è previsto un potenziamento dei servizi di trasporto pubblico nella Capitale e del servizio taxi. Questa è quanto è stato annunciato dalla giunta a livello ufficiale, ma non sono stati specificate modalità e misure specifiche di potenziamento del trasporto locale. Staremo quindi a vedere come si muoverà l’amministrazione per contenere al massimo i disagi per i cittadini, ricordando però che queste sono misure necessarie in tutte le città con livelli di smog preoccupanti. Rispettare i limiti ed i divieti alla circolazione significa salvaguardare anche la propria salute.